Analisi Grafologica e Counseling in Psicoterapia Integrativa

locandina-counselinglocandina-psico-e-grafologia
Il connubio dell’Analisi Grafologica con il Counseling in Psicoterapia Integrativa risulta essere estremamente utile ed efficace. Attraverso l’analisi della grafia si riesce a fare un quadro estremamente preciso e completo della persona, rispetto a esempio, al suo modo di percepire la realtà. Con la Grafologia si individuano aspetti e qualità della persona che possono essere messi in campo per un desiderato cambiamento in qualche ambito della propria vita. Sulla base delle caratteristiche personali individuate con l’analisi della grafia, il sostegno dato dal counseling diventa un percorso di auto-aiuto alla persona specificatamente individuale, atto sollecitare le risorse possedute da parte di ognuno. Con la Grafologia si può a esempio vedere quali sono i canali preferenziali usati nell’impatto con la realtà; quali Domini sono stati più sviluppati nell’esperienza personale; quale Età evolutiva è stata densa di eventi importanti e determinanti per il soggetto, tanto da riattivarsi ogni qualvolta si verifichino esperienze o particolarmente intense o che tocchino ambiti in cui sussista una sensibilità maggiore.
Infine con la Grafologia si può evidenziare il cambiamento che una persona raggiunge dopo un percorso di Counseling in Psicoterapia Integrativa, in quanto l’analisi della grafia può essere fatta sia all’inizio e sia al termine del lavoro svolto, dando un feedback preciso e reale.
La grafologia è quindi un ausilio importante al lavoro di counseling, fornisce un sostegno individualizzato e specifico a chiunque desideri compiere un percorso di auto-aiuto e di auto-consapevolezza.