MASCHIO O FEMMINA?

Posted on 5, ago, 2008 in Esempi

MASCHIO O FEMMINA?

Esiste qualcosa che non si può vedere attraverso l’analisi della grafia? Sì qualcosa c’è: non si può stabilire con certezza né l’età, né il sesso.

L’età cronologica infatti non sempre corrisponde all’età che una persona percepisce di sé e da variabili fisiche e psicologiche.

Allo stesso modo, il sesso fisico, non sempre corrisponde all’identità sessuale di una persona,e l’analisi della scrittura permette al massimo di stabilire l’identità sessuale di una persona, ma questo non determina necessariamente  corrispondenza con il sesso fisico, né incide sulle scelte personali.

A questo proposito, è doveroso e necessario precisare che la grafologia, essendo una disciplina al servizio dell’Uomo, ha un codice deontologico a cui attenersi.

Infatti, ogni Grafologo che si rispetti, può svolgere analisi grafologiche approfondite solo al diretto interessato; se si devono svolgere analisi su scritture di terze persone, è opportuno saperne il fine, questo perché si possono fare analisi grafologiche attitudinali o con fini di assunzione lavorativa e quindi rivolte a terze persone, in tal caso si analizzano solamente quegli aspetti inerenti la professione, senza entrare in merito a cose personali.

Anche in campo peritale, cioè in Tribunale ecc… le perizie che vengono svolte non si occupano della personalità di una persona; ma si limitano a stabilire se una grafia sia autografa o falsa.

Ogni grafologo esperto sa perfettamente che la grafia è soggetta a possibili cambiamenti. Essendo un prodotto cerebrale, rispecchia sempre lo stato psicofisiologico di una persona, sia modificandosi nel tempo, con l’età, oppure a causa di fenomeni extragrafici (temperatura ambientale, posizione in cui si scrive, ecc…).

Tuttavia ogni grafia, anche se volontariamente alterata, rivelerà l’autore, in quanto proprio come un’impronta digitale, la scrittura è unica e individuale.